venerdì 9 maggio 2008

gone baby gone


dicono che ha punti di contatto con mystic river? falso.
ha molto in contatto con snatch e crush contatto fisico (merda), non mystic river.

chi ha la passione per dennis lehane se ne frega e guarda, chi ha apprezzato mystic river
(esiste qualcuno che NON l'ha apprezzato?) se ne frega e guarda. con queste premesse non potevo non guardare, e infatti ho guardato. ora, posto che la regia per questo tipo di produzioni miramax vuol dire starsene dentro ad una roulotte mentre una troia spompina, posto che le inquadrature le sceglie il negro che prende la steady e filma, posto quel cazzo che volete (anzi, in realta' posto il cazzo che pare a me), a livello puramente registico non ha infamia ne' lode. e fin qui va bene.
cosa non va bene in un film che per dialoghi (e ci vuole poco, li prendi da certi autori) in alcuni momenti tocca le corde che deve toccare? eh, un attimo oh, ora lo scrivo.
avete presente le produzioni tipo snatch o la roba pseudo-gansta per la gente cool che va su mtv a promuovere notte prima degli esami e dice che il cinema che gli piace veramente e' the snatch (troppo pulp!)?
ecco, se avete presente i trucchi e i dialoghi da stronzi con le cicatrici che sanno il fatto loro studiati per un pubblico di ragazzini con in cameretta i poster di pulp fiction, allora avete capito quale sensazione si prova lungo moltissime inquadrature e caratterizzazioni scelte* da affleck.
ecco perche' non c'entra niente con mystic river ed e' laccato come crush.
molti altri registi, magari non ragazzini o attori da blockbuster, avrebbero rigirato il coltello nella piaga del cinismo, magari infuocando la lama e cospargendo la ferita di sale. solo che la miramax voleva farci i soldi, e allora ogni tanto ci sono i negri presi da snatch che si drogano molto con la droga, si accendono le sigarette drogate, prendono le pistole pesanti e le puntano gridando che quello e' il loro territorio e se non lo rispetti ti lascia addosso un foro. e penso anche che con qualche attore acqua e sapone in meno e qualche maestro del cinema off in piu' quelle stesse parti minori avrebbero reso la pellicola come da ricordare. invece cosi' e' un film carino da noleggiare il mercoledi' sera ad aprile, perche' fino a marzo la roma sta in champions, poi come sempre prende ottanta goal e va a succhiare cazzi, quindi si puo' tornare a vedere film anche il mercoledi' sera. avete capito? se non avete capito mi accendo una sigaretta con la droga e poi chiamo il mio negro e vi lascio addosso un foro. sulla vostra cazzo di cazzo di fottuta, hey dico fottuta amico, maglietta. pero' il foro lo lascio grazie alla siga, che son contro la violenza. uh uh uh.

hey, afro-americano, stay attento perche' noi qui siamo cattivi ma cattivi che fanno le azioni cattive da vendere. -esempio di dialogo laccato preso dal film. ora quando i gangsta si insultano non dicono negro, ma AFROAMERICANO.




*
ahaha fino a domani, i know.

Nessun commento: