sabato 10 gennaio 2009

LOST 3° stagione


la terza serie di lost e' una delusione. non su tutti i fronti ed ha delle attenuanti (non da poco), ma e' indubbio che sia una delusione. ho usato 'delusione' instead of 'brutta' perche' brutta non lo e'. non ho scritto che non e' riuscita perche' lo e' eccome. scendo ad analizzare nel dettaglio, cosi' vi facilito le cose.

PREGI DI LOST:
  • primo telefilm interattivo della storia della televisione
  • equilibratissimo incrocio tra avventura/azione/thriller/dramma dal risvolto sociale
  • telefilm 'temporale' con tutti gli episodi collegati tra loro
  • fitti misteri in continua venuta (probabilmente il pregio piu' grande)
la terza serie di lost delude per un'evidente debacle su tutti e quattro i punti. in seguito spieghero' il perche' della caduta, nel frattempo mettetevi comodi e godetevi l'esaustiva analisi punto per punto.
l'idea di j. j. abrams (l'occhialuto giudeo ritratto nella foto) ha in se' del genio: build a plot e modificarlo di puntata in puntata secondo i favori del pubblico. il genio non e' tanto nel mettere in scena un telefilm basato su un disastro aereo e su della gente che non ha piu' un cazzo di niente da fare (anche se -cosi' ad occhio- non e' che ce ne siano un monte di telefilm del genere, voglio dire: non stiam parlando di una nuova entusiasmante mirabolante serie mongoloide per handicappati basata sugli amori in corsia o sul seme che zampilla e il sangue che coagula), il genio consiste nel modificare di puntata in puntata una sceneggiatura che, di fatto, non esiste (in quanto modificabile dal sondaggio della prossima settimana ad opera della votazione del range dei 500 15enni random pescati a caso nei licei americani): se un personaggio non piace, domani muore. se un nemico cattivo cattivo non sta sul cazzo a chi guarda, jack lo fa fuori nel prossimo episodio. se la storia d'amore non fa lacrimare, gieigiei straccia il contratto della peones e la fa morire. capito come ?
oddio, lubrano a questo punto direbbe che la domanda sorge spontanea: cazzone (me medesimo, modestamente,,,) ma come sono le soap opera ? non fanno morire sempre quelli buoni e prosperare i cattivi per tenerti sempre li' seduto per farti esclamare: "noooo!! fanculo!!! doveva mettersi con LEEEEEI!!! :totally anger: :very upset: :faccinamusona" ??? ovvio che si', ma la struttura/i personaggi/la sceneggiatura di lost cambia di puntata in puntata eppoi che cazzo dubitate e quisquigliate a me se non sapete le cose?: beautiful non finira' mai, si sa che la famigghia andra' avanti sempre e comunque. lost finira' fra 3 anni, ma nessuno sa come e con chi, dipende dai favori del pubblico. non era mai accaduto nella storia dei telefilm, non era mai accaduto con questa frequenza.
il difetto numero 1 della terza serie e' che quest'arma, seppur coraggiosa e brillante, gli si e' rivolta contro e nella terza serie tutto va avanti al membro di segugio, o per dirla con un francesismo: alla stracazzo di cane ladro. a ben vedere non succede un cazzo, i personaggi rifuggono dal loro consueto modus operandi in favore di azioni scellerate alla "er telefilm e' mio e faccio come cazzo me pare e piace, tie' ", capito ? incongruenze di merda poco credibili, a tal punto che si sono dovuti inventare ennesimi flash-back del cazzo su personaggi dalla psicologia ormai delineata, col fine unico di TENTARE di giustificare le azioni da mongoloidi che compiono nella terza serie.
il difetto numero 2 e' che j. j. abrams ora sta girando dei film e non s'e' fregato un cazzo di quel che sta accadendo a lost (!!!). l'ha lasciata da parte perche' gl'han messo in mano ventimilioni di dolla, e shcusa se e' poco, direbbe n'amico mio.
il difetto numero 3 e' che il primo difetto e' voluto e tutti si comportano da mongoloidi isterici esauriti perche' secondo il contrattone bilionario firmato con l'abc devono arrivare sino al 2010 (e su un'isola deserta dove non succede piu' un cazzo perche' tutti sanno tutto di TUTTI, arrivare al 2010 e' arduo, quindi carte mischiate in tavola a go-go)
il difetto numero 4 e' che dopo 3 anni e' anche lecito da parte mia fresarmi giusto un attimo i coglioni quando non vedo chiarire il mistero del "mostro" che uccide i personaggi all'improvviso (nella terza serie il "mostro" s'e' superato: diventa una mano, ti prende, ti lancia sugli alberi e ti ammazza. fai ciao ciao con la manina a lost). ma me li son rotti giusto un filino, i coglioni. giusto un filino. 1 stagione il dubbio regge, due lo si sopporta, alla numero 3 e' lecito esser sfiniti.
il difetto numero 5 e' che il 4 doveva esser approfondito e tenuto in piedi con piu' credibilita' e non farlo intervenire a babbo morto per uccidere questo o quello solo perche' nel fan club ufficiale han scritto che non e' bello vedere che quello li' nella vita reale si scopa Kate e allora fatelo morire. occhei occhei ora muore. ne convenite ?
il difetto numero 6 cazzo ma e' un botto che non ascolto i numero 6!!!, ora tolgo justice e metto i numero sei
il difetto numero 74 e' che han rotto l'equilibrio tra avventura/azione/thriller/drama. e prendendo in prestito da un altro contesto le parole di una delle cinque persone che stimo: la contaminazione dei generi e' diventata contaminazione di generi. crescita esponenziale della componente drammatico-stucchevole dal risvolto cristiano-catto-giudaico-comunista-dietrologia-grande complotto-sono intorno a noi. nella terza serie tutti piagnucolano ripetendo sempre "i'm so sorry". ma andare a fare in culo di corsa ? kate e' una figlia di puttana che dovrebbe stare sui viali a farsi riempire il culo di sperma, ha ucciso una persona bruciandola viva, a sangue freddo; james soièr e' un assassino incallito e truffatore e mentitore nel dna; lockcollina e' un narcotrafficante paraplegico di merda; jack e' la causa conscia della morte del padre; claire e' una puttana che ha ucciso la madre; charlie e' un eroinomane del cazzo mezzo frocio mezzo inglese; hurley montagna de' merda e' il peggio di tutti perche' e' quello che porta la rogna. e cosa fanno ? "i'm so sorry please forgive me coz i'm sooo sorry" piangendo. sempre. hanno rotto l'equilibrio e questo e' il difetto piu' grande.
il difetto numero 12 e' che in questa serie dovevano spiegare delle cose e non l'han fatto. non e' che dovevano spiegarmi perche' ero l'adolescente viziata che si morde le inghie tra una puntata e l'altra. dovevano spiegare per giustificare alcune scelte in merito al plot, dovevano dimostrare che non agivano alla stracazzo di cane. soprattutto dovevano dimostrare che potevano reggere l'arduo compito di gestire una serie con una sceneggiatura scritta con la matita e quindi continuamente riveduta.
a deludere, quindi, non e' tanto la serie in se' per se' quanto le loro capacita'. lost nella terza serie non e' affatto qualcosa di unico. e' un qualcosa che ricalca le orme di una qualsiasi serie tv dai problemi amorosi, ricalca le orme di final destination (con sommo sbigottimento!!!), capito ?

per la rubrica l'angolo della comare:
questa persona qua si scopa tutto lo scopabile del globo!!! e' proprio il piu' fico, non c'e' niente da fare. pero' che pacco che s'e' rammollito pure lui. ora fa "il giusto". che2palle. il duro dal cuore tenero ha rotto le palle. assassino che scopa le puttane random, tira fuori le palle!!! ammazza tutti!!! non ti legare a nessuno!!! vivi da solo, muori da solo!!! questo e' il tuo motto!!! noooo, perche' fai il carino sorrisini con tutti!!! al cuor non si comanda

e' nata ufficialmente una coppia. non in lost, bensi' nei backstage di lost. e bravo l'hobbit inglese che si fa la redneck statunitensola...

Nessun commento: